Didattica

Esperienze delle nostre attività didattiche, eventi formativi indirizzati ad approfondire le competenze in diversi settori del tessile e della storia del costume.
01 Dicembre 2023

Laboratori Didattici Nov-Dic 2023

Laboratori pratici di tessitura e creatività per tutte le età.
24 Giugno 2023

Il Dittico Rossiniano | Teatro della Pergola

Sabato 24 giugno 2023 ore 18 | Domenica 25 giugno 2023 ore 17 Saloncino “Paolo Poli” del Teatro della Pergola di Firenze
22 Luglio 2022

La collaborazione con il Conservatorio Cherubini: "Mozart. Le Nozze di Figaro"

Con successo è attivata una importante collaborazione tra Fondazione Lisio ed il Conservatorio Cherubini, nello specifico per servizio sartoriale da parte delle allieve del primo anno del biennio in Sartoria, nell'occasione dell'allestimento delle Nozze di Figaro di Mozart che il Conservatorio ha organizzato con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, presso Villa Favard.
19 Giugno 2022

La collaborazione con la Fondazione Zeffirelli: Antigone a cura di Massimo Luconi

Lo spettacolo, preparato e interpretato dagli allievi del Corso di Regia e Interpretazione del Maestro Massimo Luconi, si è svolto nel fine settimana dal 3 al 5 giugno. I costumi sono realizzati dalle allieve del Corso di Sartoria Storica e per la Scena della Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze.
10 Marzo 2022

NUOVO CORSO IFTS GRATUITO PER DIPLOMATI NEL SETTORE MODA

Investi nel tuo futuro. Scegli la formazione!
07 Agosto 2020

Eccellenza nella Formazione

Con orgoglio e tanta dedizione portiamo avanti la nostra attività di formazione delle giovani generazioni nel settore del tessile. Come realtà formativa siamo orgogliosi di esser presenti su www.scuolemestieridarte.it della Fondazione Cologni: un portale per raccontare, rappresentare e celebrare gli istituti italiani dove studiano e si applicano gli artigiani di domani.
20 Giugno 2020

Focus e novità | Presentazione online dei costumisti ed esperti del costume del corso "Sartoria Storica e per la Scena"

Un incontro online per approfondire gli intenti e le modalità del corso biennale; saranno presentate le novità del corso ed i titolari dei laboratori sartoriali. Approfondimenti anche sulle attività professionalizzanti. Sarà possibile interagire e richiedere informazioni.
23 Gennaio 2020

Istruzione, Formazione, Lavoro. Tre nodi di una rete di successo

Si è tenuto giovedì 23 gennaio 2020 ore 15,30 - presso lo Spazio Nota - l'evento di chiusura del corso I.F.T.S. "Stilista 4.0". Un pomeriggio dedicato al tema della formazione e dell'istruzione scolastica, l'orientamento ai mestieri d'arte e le possibilità occupazionali presso le imprese artigiane della moda.
25 Gennaio 2018

Corso di merceologia per la Brioni Roman Style

Si è concluso da poco il corso personalizzato sul riconoscimento tessile indirizzato ai giovani dipendenti della famosa azienda italiana di abiti sartoriali da uomo.