July 22, 2022
La collaborazione con il Conservatorio Cherubini: "Mozart. Le Nozze di Figaro, Villa Favard"
Lo spettacolo, dal titolo "Le nozze di Figaro. Spettacolo itinerante al pianoforte nei luoghi della Villa Favard”, è un lavoro di messa in scena dell'opera mozartiana che ha visto la collaborazione di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti e allievi musicisti del Conservatorio Luigi Cherubini, che è stato presentato al pubblico presso a prestigiosa Villa Favard - a Firenze - venerdì 22 e sabato 23 luglio 2022.

La regia è di Francesco Torrigiani che si è avvalso anche della collaborazione della European Opera Academy e, per quanto riguarda il servizio sartoria, della Fondazione Arte della Seta Lisio.

Diverse erano le strade che avevamo davanti quando abbiamo scelto Le nozze di Figaro per tornare a recitare in pubblico con i nostri studenti dopo letante esperienze pre-pandemia: il capolavoro mozartiano non solo si presta ainfinite letture e adattamenti ma è probabilmente il testo in assoluto più didatticamente esemplare per un interprete che si sta formando.

Già ormai diversi anni fa facemmo una versione itinerante nei luoghi della Villa, sfruttando la fortunata coincidenza della ambientazione della storia di Da Ponte che appunto in una villa si svolge; ma questa volta abbiamo potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’Accademia delle belle arti di Firenze, con la quale avviamo in questa occasione una collaborazione progettuale interdipartimentale per il teatro musicale che ci consentirà di programmare insieme le nostre principali iniziative nel prossimo futuro.

Il mondo dell’arte si è posto al centro delle nostre riflessioni comuni fino a diventare il “fuoco” della nostra ambientazione: gli spazi dell’azione scenica diventano quindi spazi espositivi di opere d’arte contemporanea, ispirazione degli scenografi dello spettacolo, a raccontare una Villa Favard che diviene museo privato, galleria di un ricco mecenate d’arte.

Francesco Torrigiani

>> Scarica il programma di Sala

Gli studenti dell’Accademia, invece, seguiti dai docenti Maria Rosaria ManigrassoDavide Tito e Francesco Givone hanno realizzato ambientazioni e oggetti di scena facendo tesoro di un’esperienza più che decennale del laboratorio di Scenoplastica che ha all’attivo, fra le altre, collaborazioni con alcuni teatri toscani.

La docente Maria rosaria Manigrasso spiega :

Il Progetto " LA SCENOPLASTICA" è nato con l'intento di creare l'interdisciplinarietà tra le Scuole e i Dipartimenti all'interno della Didattica Accademica che già da qualche anno si occupa di sensibilizzare gli studenti a vivere "IL TEATRO" attraverso la realizzazione di oggetti di scena, fondali ecc. Quest'anno il progetto si è allargato con i nostri vicini di casa e si è stretta una collaborazione con il Conservatorio Cherubini.

Il Servizio di sartoria è stato a cura delle studentesse del corso di "Sartoria Storica e per la Scena" del biennio 2021-2023 della Fondazione Arte della Seta Lisio – Firenze:
Sophen AGRADI, Alice AIROLDI, Elena CADONI, Camilla CHELONI, Giulia CIAMBELLOTTI, Sara
FOCARDI, Margarita QUINTERO, Francesca RAVASIO.

Costumista Viola PERUZZI

Costumi SlowCostume – Roma

Teatro Niccolini, 18 e 19 marzo 2023

Le Nozze di Figaro in replica al Niccolini

Diretto da Francesco Torrigiani, "Le Nozze di Figaro" si avvale anche della collaborazione della European Opera Academy e, per quanto riguarda il servizio sartoria, della Fondazione Arte della Seta Lisio.