12/10/2022
Il Premio Columbus 2022 per l'Arte alla Fondazione Lisio
La Fondazione Lisio è tra i vincitori della XLI edizione del ‘Premio Columbus’ per l'Arte. Il riconoscimento, promosso dal Rotary Club Firenze Est, con il patrocinio del comune di Firenze e la regione Toscana, premia illustri personalità nel campo della cultura, della scienza e dell’arte. Oltre alla Fondazione Lisio, il ‘Premio Columbus’ 2022 va all’Opificio delle Pietre dure per la cultura e a Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna, per la scienza. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 12 ottobre alle ore 17,30 presso il Palagio di Parte Guelfa.

L’anno di nascita del “Premio Columbus” è il 1948. Fin dall’inizio il premio ha assunto il duplice connotato, che conserva a tutt’oggi, della celebrazione della scoperta dell’America e del riconoscimento di alti meriti di illustri personalità che in ogni campo abbiano dimostrato lo stesso spirito di “Costruttori di civiltà” che animava il grande navigatore genovese.

Anche la formula della cerimonia che ricorre annualmente il giorno 12 ottobre, anniversario della scoperta del nuovo continente, si ispira alla prima edizione: in Comune, alla presenza del Sindaco, delle Autorità, della Commissione e del pubblico, avviene la lettura delle motivazioni dei premi e viene pronunciata l’orazione commemorativa su un tema riguardante i legami tra Europa e America con particolare riferimento all’Italia e a Firenze.

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 17.30, si è svolta la cerimonia di premiazione della 41ª edizione del "Premio Columbus - cultura, scienza e arte" nel Palagio di Parte Guelfa. La manifestazione è stata promossa dal Rotary Club Firenze Est presieduto da Enrico Fantini.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest'anno a Paolo Dario per la scienza, Opificio delle pietre dure per la cultura e alla Fondazione arte della seta Lisio per l'arte.

Nel corso della cerimonia Marco Biffi, professore ordinario di Linguistica italiana presso l'Università di Firenze e Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca, ha presentato la Lectio Magistralis "Parole italiane per la scoperta di Cristoforo Colombo".

Per la Fondazione Lisio hanno ritirato il premio Columbus Elena Baistrocchi, direttrice della Fondazione e la vice presidente Paola Marabelli. Tra le motivazioni dell'assegnazione del premio, egregiamente presentate da Paolo Penko:

La creatività e la magnificenza delle stoffe – si legge tra l’altro nella motivazione del Columbus – insieme alla ricerca storica, sono apprezzate dal mondo del cinema, con pellicole americane e italoamericane, come El Cid di Anthony Mann, dove furono impiegate per i costumi dell’intero cast. Grande successo ebbero i costumi di Liz Taylor e Richard Burton in La Bisbetica Domata di Franco Zeffirelli.

Per l'assoluta eccellenza dimostrata e confermata per un secolo e tre generazioni nell'attività di carattere scientifico e per il costante impegno didattico, il Rotary Club Firenze Est è onorato di assegnare oggi alla Fondazione Arte della Seta Lisio il Premio Columbus 2022 per l'ARTE.

Premio Columbus 2022 Palagio di Parte Guelfa

Il Video della premiazione