Docenti

Il corpo docenti annovera studiosi ed esperti nei diversi settori della cultura tessile. Hanno al loro attivo esperienze di lunga data sia nel campo dell'insegnamento che di quello della ricerca storica e del lavoro di progettazione.

Patricia Black

Anche nota come un "Poetessa del tessuto", ha nel suo escursus diversi sbocchi artistici: dalla progettazione di costumi teatrali alla didattica dei tessuti dimensionali.
1516707311 critian minuti

Cristian Minuti

Esperto delle antiche tecniche del ricamo in oro e colore. Si occupa della creazione di paramenti sacri, oltre che della loro cura e custodia.
1510080978 thessy2

Thessy Schoenholzer Nichols

Restauratrice e studiosa di costumi, ricami e merletti antichi. Autrice di numerosi saggi sui temi dei merletti e del costume.
1516213807 13310355 535487573305322 467411224211388002 n

Eva Basile

Designer ed esperta di tessitura a mano, è anche docente di progettazione dei tessuti Jacquard e catalogazione dei tessuti antichi presso la Fondazione Lisio. Presidente dell’associazione culturale "Coordinamento Tessitori", gira il mondo alla scoperta delle tecniche di tessitura nei diversi Paesi. Artista tessile, partecipa ad esposizioni di Fiber Art nazionali ed internazionali.
1521547251 adele olivieri

Adele Olivieri

Restauratrice in tutte le aree del settore tessile. Esperta nella tecnica arazzi e tappeti, di cui ha sostenuto corsi di tessitura creativa. Realizza arazzi con telaio ad alto liccio. Attualmente collabora con la Fondazione Lisio come docente e operatrice tessile nella tessitura di velluti e tessuti operati.
1590575452 fotoangela

Angela Giordano

Nata in Argentina, si trasferisce in Italia negli anni ’70 e a partire dal 1973 si occupa di artigianato tessile. A Parigi scopre le tecniche di tessitura precolombiana e Navajo ed inizia un rapporto di reciproca stima e collaborazione con l’insegnante, Sophie Desrosiers. Nel periodo 1982-’83 avvia l’attività d’insegnante, presso corsi professionali, musei e centri per disabili o anziani. Si reca nelle comunità ghandiane nel sud dell’India e presso i campi profughi Saharawi, dove tiene corsi di aggiornamento in tessitura a due e quattro licci. Nel 1989 apprende le tecniche della tessitura Jacquard presso la Fondazione Lisio di Firenze, ente presso il quale tutt’oggi insegna diverse tecniche di tessitura precolombiana ed a licci. Maestra Tessitrice del laboratorio Tramandiamo del Museo dell’Arte della Lana di Stia, conserva una creatività che non conosce limiti ed anima il laboratorio didattico con corsi di tessitura, cucito creativo e ricamo.
1516214303 simolombardi fotor

Simona Lombardi

Restauratrice ad ampio spettro in tutte le aree del tessile, presso la Fondazione Lisio si occupa anche di docenze sulla tessitura ed il restauro di Arazzi, Tappeti e Tessuti. Conoscitrice esperta della storia dell'arte e del costume e delle tecniche di creazione delle opere d'arte, sostiene conferenze e approfondimenti su tematiche trasversali. Confeziona paramenti liturgici e accessori in stile.
1516639374 p 20180122 114726 bf

Lorenzo Pesci

Storico del tessuto, dopo la laurea in Storia della Miniatura e delle Arti Minori, si specializza sull'analisi tecnica e l'evoluzione delle tipologie decorative dei tessuti antichi. Schedatore delle collezioni tessili dei principali musei d'arte sacra del Valdarno aretino e fiorentino, è autore di numerose pubblicazioni e saggi sul patrimonio tessile italiano. È docente e consulente di tessuti antichi.
1551789987 imgprofilo

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Storico del Costume e della Moda, storico del Costume teatrale e della messinscena. Membro dell’International Council of Museum (ICOM) e dottorando in storia del costume teatrale presso la School of Media, Film and Music della University of Sussex. Docente a contratto presso vari atenei italiani, collabora con numerosi musei nazionali ed internazionali e partecipa regolarmente a convegni internazionali sulla storia del costume e del teatro. Dal 2017 è Coordinatore della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano ricoprendo anche il ruolo di responsabile delle collezioni della manifestazione storica legnanese. Autore per Ancora, Art E Dossier (Giunti), Lubrina Editore, Carocci e Silvana Editoriale.
1590576036 simon foto

Simonetta Dynys

Docente di Storia del Costume e della Moda, Storia dell'Arte, Fashion Design. Nel corso della sua carriera di docente è stata titolare di cattedra presso l’Istituto Professionale Superiore “Dudovich” di Milano. Si occupa di formazione e didattica in Corsi di Formazione Professionale Post-diploma per la disciplina Fashion Design. Ha collaborato e collabora con Istituti di Istruzione Superiore: LdM The Italian International Institute, Istituti Paritari Cavour-Pacinotti, Le Arti Orafe Jewellery School, Istituto Il Duomo. Si dedica inoltre al restauro di opere d'arte in ceramica antiche e contemporanee, tra cui opere di Melotti e Fontana, e collabora con laboratori di restauro e gallerie d'arte.
Footer curve