Chi Siamo

Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
1508317101 fidalma lisio

La Fondazione

Il sogno di Fidalma vede la luce nel 1971 con l’istituzione della Fondazione Arte della Seta Lisio. Desiderosa di tutelare il lavoro del padre e di continuarne l’attività, prende in consegna i telai a mano ed i disegni dell’antica manifattura con l’intento di continuare a proporre le antiche tecniche di lavorazione, destinate a scomparire. Affianca alla produzione una qualificata Scuola d'Arte, che fin dalla metà degli anni Ottanta, che forma numerosi allievi provenienti da tutto il mondo.
1499251368 negozio lisio firenze esterno

Storia

Nel 1906 Giuseppe Lisio fonda la sua prima manifattura a Firenze. Da allora, la Fondazione Lisio prosegue la produzione di pregiati velluti e broccati in seta, sempre tessuti a mano sugli stessi antichi telai Jacquard, con lo stesso unico scopo: mantenere viva l’arte della tessitura di stoffe di pregio.
1508404067 lis5161

Archivio storico

La Fondazione Lisio mantiene viva la cultura tessile attraverso studi, ricerche e collaborazioni. Proseguiamo l'archiviazione e la valorizzazione dei documenti e dei manufatti storici dei 113 anni di storia dell'Arte della Seta Lisio.
1516729257 team spirit 2447163 1920

Gruppo di lavoro

Siamo un gruppo eterogeneo composto da studiosi di storia dell’arte, docenti del tessile, disegnatori, tecnici tessili e tessitori, esperti del settore redazionale, progettuale e della comunicazione, in grado di coprire le molteplici competenze richieste sia per la gestione della manifattura, che della scuola, che della redazione della rivista Jacquard, così come di mostre ed eventi.

Collaborazioni

La Fondazione Lisio, nelle sue molteplici attività, ha da sempre instaurato lunghe e proficue collaborazioni. Solo grazie ai rapporti sinergici con le diverse realtà, alle sempre nuove e diverse sfide progettuali, all'interscambio e all'interculturalità, riesce a rinnovarsi e mantenere in vita una così particolare realtà storica.