Cultura

La Fondazione Lisio promuove e valorizza il patrimonio tessile nazionale e internazionale attraverso mostre, giornate di studio, seminari e soprattutto con la cura e l’edizione della Rivista semestrale “Jacquard. Pagine di cultura tessile”.
cultura

Eventi e cultura tessile

La condivisione e la promozione della cultura tessile sono da sempre mission fondamentale della Fondazione Lisio. In questa sezione abbiamo il piacere di condividere eventi, nuove pubblicazioni, esperienze dei nostri docenti e dei nostri esperti così come quelle degli allievi. Siamo aperti alla promozione di novità e testimonianze sulla cultura tessile.

Rivista "Jacquard, Pagine di Cultura Tessile"

Riferimento editoriale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali. È possibile contribuire alle spese di realizzazione della rivista.

Pubblicazioni

É nelle pubblicazioni che trova compimento l'intento della Fondazione di trasmettere e far conoscere il patrimonio delle creazioni, delle conoscenze e delle attività, nate e cresciute dalla inaugurazione della manifattura - nel lontano 1906 - e dall’istituzione della Fondazione - nel 1971- ad oggi, anzi a domani, poiché restiamo proiettati sul divenire, sulla scia della “continuità" e della “sperimentazione” che ci caratterizzano.
cultura

Articoli della rivista

L'acquisto online degli articoli della nostra trentennale rivista è ora possibile attraverso la ricerca per parole chiave. L'interesse per un periodo, una tematica o una tipologia tessile, vi condurrà direttamente al totale degli articoli presenti per la ricerca effettuata. Il sistema è in implementazione continua e presto saranno disponibili anche gli articoli storici.