Cultura

La Fondazione Lisio promuove e valorizza il patrimonio tessile nazionale e internazionale attraverso mostre, giornate di studio, seminari e soprattutto con la cura e l’edizione della Rivista semestrale “Jacquard. Pagine di cultura tessile”.
1545379202 fondazione lisio photo stefano casati 324790
cultura

News ed eventi

La condivisione e la promozione della cultura tessile sono da sempre mission fondamentale della Fondazione Lisio. In questa sezione avremo il piacere di condividere eventi, nuove pubblicazioni, esperienze dei nostri docenti così come quelle degli allievi. Siamo aperti alla promozione di novità e testimonianze sulla cultura tessile.
1553271802 copertina 82

Rivista Jacquard

Riferimento editoriale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.
1516463644 centoanni lisio copertina

Pubblicazioni

É nelle pubblicazioni che trova compimento l'intento della Fondazione di trasmettere e far conoscere il patrimonio delle creazioni, delle conoscenze e delle attività, nate e cresciute dalla inaugurazione della manifattura - nel lontano 1906 - e dall’istituzione della Fondazione - nel 1971- ad oggi, anzi a domani, poiché restiamo proiettati sul divenire, sulla scia della “continuità" e della “sperimentazione” che ci caratterizzano.