Cultura

La Fondazione Lisio promuove e valorizza il patrimonio tessile nazionale e internazionale attraverso mostre, giornate di studio, seminari e soprattutto con la cura e l’edizione della Rivista semestrale “Jacquard. Pagine di cultura tessile”.
1590070909 benozzogozzoli corteodeimagi 2centro 1459 23
cultura

Eventi e cultura tessile

La condivisione e la promozione della cultura tessile sono da sempre mission fondamentale della Fondazione Lisio. In questa sezione abbiamo il piacere di condividere eventi, nuove pubblicazioni, esperienze dei nostri docenti e dei nostri esperti così come quelle degli allievi. Siamo aperti alla promozione di novità e testimonianze sulla cultura tessile.
1582042542 84copfinale1

Rivista "Jacquard, Pagine di Cultura Tessile"

Riferimento editoriale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.
1516463644 centoanni lisio copertina

Pubblicazioni

É nelle pubblicazioni che trova compimento l'intento della Fondazione di trasmettere e far conoscere il patrimonio delle creazioni, delle conoscenze e delle attività, nate e cresciute dalla inaugurazione della manifattura - nel lontano 1906 - e dall’istituzione della Fondazione - nel 1971- ad oggi, anzi a domani, poiché restiamo proiettati sul divenire, sulla scia della “continuità" e della “sperimentazione” che ci caratterizzano.