Cultura

La Fondazione Lisio promuove e valorizza il patrimonio tessile nazionale e internazionale attraverso mostre, giornate di studio, seminari e soprattutto con la cura e l’edizione della Rivista semestrale “Jacquard. Pagine di cultura tessile”.
1512839645 knowledge 1052011 640
cultura
News ed eventi
La condivisione e la promozione della cultura tessile sono da sempre mission fondamentale della Fondazione Lisio. In questa sezione avremo il piacere di condividere eventi, nuove pubblicazioni, esperienze dei nostri docenti così come quelle degli allievi. Siamo aperti alla promozione di novità e testimonianze sulla cultura tessile.
1517585894 copertina jacq 79
Rivista Jacquard
Riferimento editoriale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.
1516463644 centoanni lisio copertina
Pubblicazioni
É nelle pubblicazioni che trova compimento l'intento della Fondazione di trasmettere e far conoscere il patrimonio delle creazioni, delle conoscenze e delle attività, nate e cresciute dalla inaugurazione della manifattura - nel lontano 1906 - e dall’istituzione della Fondazione - nel 1971- ad oggi, anzi a domani, poiché restiamo proiettati sul divenire, sulla scia della “continuità" e della “sperimentazione” che ci caratterizzano.