Corsi a calendario
La nostra Scuola di Arti Tessili offre competenze tessili di base e di alta specializzazione, con percorsi tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione si arricchisce di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, conoscenze di base - e pratiche - come progettazione, tessitura, restauro o ricamo. Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.
23 Maggio 2024

Ricamo. Riconoscimento dei Punti e delle Tecniche | ONLINE |

Il corso fornisce agli allievi strumenti per il riconoscimento dei punti e delle tecniche del ricamo, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e la realizzazione di un campionario di punti.
30 Maggio 2024

Corso online | Merletti a fuselli. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

FAD - Corso base per acquisire competenze sul riconoscimento, l'analisi e la catalogazione del merletto - antico e contemporaneo - in diverse condizioni di conservazione. Docente: Thessy Schoenholzer Nichols
03 Giugno 2024

Tessuti operati. Riconoscimento, analisi e schedatura 2

Catalogazione scientifica dei tessuti operati attraverso l’uso di lenti contafili e microscopio digitale, per l'apprendimento di un metodo di analisi delle strutture tessili.

Arazzo. Elementi di tessitura 1

Corso base introduttivo alla storia, l’utilizzo e la tecnica dell’arazzo.

Progettazione e Tessitura Jacquard

Corso propedeutico per apprendere nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali Jacquard.

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio

Corso propedeutico durante il quale i partecipanti apprenderanno le nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali. Lo studente risiederà presso appartamenti Fondazione Lisio, il costo del corso è cumulativo dell'alloggio.
15 Luglio 2024

Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche: dalle armature fondamentali ai Broccati e gli altri effetti di trama"

Corso teorico-pratico intensivo sulla realizzazione pratica di intrecci base e dei tessuti broccati e lanciati, tratti da diversi contesti storici e geografici. Studio dei metodi di notazione dei tessuti , in modo da comprendere la relazione esistente fra notazione grafica e tecnologia.
22 Luglio 2024

Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche

Corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso, realizzando - attraverso l'uso di tecnologie digitali - un campionario ‘virtuale’ ed una libreria di intrecci.
04 Agosto 2024

Sartoria Storica e per la Scena 2024-2026

Il Corso biennale offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.
02 Settembre 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio _ Sett 2024

02 Settembre 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard Settembre 2024

12 Settembre 2024

Corso online | Merletti ad ago. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

FAD - Il corso si pone l'obiettivo si fornire agli allievi strumenti per il riconoscimento e la catalogazione dei merletti, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione, antichi e contemporanei. Docente: Thessy Schoenholzer Nichols
16 Settembre 2024

Progetta la tua borsa gioiello

Corso dedicato alla progettazione e realizzazione di un disegno piazzato su telaio Jacquard, per la confezione di una borsetta, selezionata tra diverse forme classiche.
30 Settembre 2024

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.