Corsi a calendario
La nostra Scuola di Arti Tessili offre competenze tessili di base e di alta specializzazione, con percorsi tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione si arricchisce di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, conoscenze di base - e pratiche - come progettazione, tessitura, restauro o ricamo. Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.
04 Agosto 2024

Sartoria Storica e per la Scena 2024-2026

Il Corso biennale offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.
02 Settembre 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio _ Sett 2024

Corso propedeutico durante il quale i partecipanti apprenderanno le nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali. Lo studente risiederà presso appartamenti Fondazione Lisio, il costo del corso è cumulativo dell'alloggio.
02 Settembre 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard Settembre 2024

Corso propedeutico per apprendere nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali Jacquard.
12 Settembre 2024

Corso online | Merletti ad ago. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

FAD - Il corso si pone l'obiettivo si fornire agli allievi strumenti per il riconoscimento e la catalogazione dei merletti, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione, antichi e contemporanei. Docente: Thessy Schoenholzer Nichols
16 Settembre 2024

Progetta la tua borsa gioiello

Corso dedicato alla progettazione e realizzazione di un disegno piazzato su telaio Jacquard, per la confezione di una borsetta, selezionata tra diverse forme classiche.
30 Settembre 2024

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.
04 Novembre 2024

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1

18 Novembre 2024

Tessitura base su telaio a licci, I modulo

Corso base per apprendere nozioni base di tessitura: tessere campioni su telai predisposti a 4-8 licci, gestire tensioni, rientri e spole, riparare fili rotti o difetti di tessitura, imparare a tessere cimose impeccabili.