Corsi a calendario
La nostra Scuola di Arti Tessili offre competenze tessili di base e di alta specializzazione, con percorsi tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione si arricchisce di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, conoscenze di base - e pratiche - come progettazione, tessitura, restauro o ricamo. Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.
17 Ottobre 2022

Tessitura base su telaio a licci, I mod.

Corso base per apprendere nozioni base di tessitura: tessere campioni su telai predisposti a 4-8 licci, gestire tensioni, rientri e spole, riparare fili rotti o difetti di tessitura, imparare a tessere cimose impeccabili.
24 Ottobre 2022

Corso teorico-pratico intensivo sulla realizzazione pratica di intrecci base e dei tessuti broccati e lanciati, tratti da diversi contesti storici e geografici. Studio dei metodi di notazione dei tessuti , in modo da comprendere la relazione esistente fra notazione grafica e tecnologia.
14 Novembre 2022

Tessitura base telaio a licci, II mod: rimettaggio e scrittura tessile

Un corso teorico-pratico per familiarizzare con la scrittura tessile, per comprendere come leggere un grafico nelle varie componenti: rimettaggio, legatura e pedalatura e successivamente tesserlo a telaio.
15 Novembre 2022

V edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2022/2023

Aperto il nuovo bando 2022-2023. Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.
21 Novembre 2022

Tessuti: introduzione alla conservazione e al restauro

Introduzione alla conoscenza degli elementi base teorici e pratici della storia e della tecnica di conservazione, restauro e realizzazione di elaborati.
16 Gennaio 2023

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.
26 Giugno 2023

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio

Corso propedeutico durante il quale i partecipanti apprenderanno le nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali. Lo studente risiederà presso appartamenti Fondazione Lisio, il costo del corso è cumulativo dell'alloggio.
26 Giugno 2023

Progettazione e Tessitura Jacquard

Corso propedeutico per apprendere nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali Jacquard.
10 Luglio 2023

Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche: dalle armature fondamentali ai Broccati e gli altri effetti di trama" 2023

17 Luglio 2023

Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche

Corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso, realizzando - attraverso l'uso di tecnologie digitali - un campionario ‘virtuale’ ed una libreria di intrecci.