Corsi a calendario
La nostra Scuola di Arti Tessili offre competenze tessili di base e di alta specializzazione, con percorsi tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione si arricchisce di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, conoscenze di base - e pratiche - come progettazione, tessitura, restauro o ricamo. Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.
27 Febbraio 2023

Tessitura base su telaio a licci, I mod.

Corso base per apprendere nozioni base di tessitura: tessere campioni su telai predisposti a 4-8 licci, gestire tensioni, rientri e spole, riparare fili rotti o difetti di tessitura, imparare a tessere cimose impeccabili.
24 Marzo 2023

Approfondimento Merletti | ONLINE |

17 Aprile 2023

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura | In presenza | Lingua Italiana

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.
28 Aprile 2023

Ricamo. Riconoscimento dei Punti e delle Tecniche | ONLINE |

Il corso fornisce agli allievi strumenti per il riconoscimento dei punti e delle tecniche del ricamo, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e la realizzazione di un campionario di punti.
18 Maggio 2023

Corso online | Merletti a fuselli. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

FAD - Corso base per acquisire competenze sul riconoscimento, l'analisi e la catalogazione del merletto - antico e contemporaneo - in diverse condizioni di conservazione. Docente: Thessy Schoenholzer Nichols
05 Giugno 2023

Tessuti: introduzione alla conservazione e al restauro

Introduzione alla conoscenza degli elementi base teorici e pratici della storia e della tecnica di conservazione, restauro e realizzazione di elaborati.
26 Giugno 2023

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio

Corso propedeutico durante il quale i partecipanti apprenderanno le nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali. Lo studente risiederà presso appartamenti Fondazione Lisio, il costo del corso è cumulativo dell'alloggio.
26 Giugno 2023

Progettazione e Tessitura Jacquard

Corso propedeutico per apprendere nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali Jacquard.
10 Luglio 2023

Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche: dalle armature fondamentali ai Broccati e gli altri effetti di trama" 2023

Corso teorico-pratico intensivo sulla realizzazione pratica di intrecci base e dei tessuti broccati e lanciati, tratti da diversi contesti storici e geografici. Studio dei metodi di notazione dei tessuti , in modo da comprendere la relazione esistente fra notazione grafica e tecnologia.
17 Luglio 2023

Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche

Corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso, realizzando - attraverso l'uso di tecnologie digitali - un campionario ‘virtuale’ ed una libreria di intrecci.
18 Settembre 2023

Sartoria Storica e per la Scena 2023-2025

Il Corso biennale offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.