Corsi a calendario
La nostra Scuola di Arti Tessili offre competenze tessili di base e di alta specializzazione, con percorsi tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione si arricchisce di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, conoscenze di base - e pratiche - come progettazione, tessitura, restauro o ricamo. Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.
27 Settembre 2021

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio

Corso propedeutico durante il quale i partecipanti apprenderanno le nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali. Lo studente risiederà presso appartamenti Fondazione Lisio, il costo del corso è cumulativo dell'alloggio.
27 Settembre 2021

Progettazione e Tessitura Jacquard

Corso propedeutico per apprendere nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali Jacquard.
04 Ottobre 2021

IV edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2021/2022

Aperto il nuovo bando 2021-2022. Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.
25 Ottobre 2021

Tessitura base su telaio a licci, I mod.

Corso base per apprendere nozioni base di tessitura: tessere campioni su telai predisposti a 4-8 licci, gestire tensioni, rientri e spole, riparare fili rotti o difetti di tessitura, imparare a tessere cimose impeccabili.
08 Novembre 2021

Tessitura manuale di pannelli artistici su telaio Jacquard digitale

Design e progettazione digitale di pannelli artistici e tessitura su telaio manuale Jacquard collegato ad un computer.
22 Novembre 2021

Tessitura base telaio a licci, II mod: rimettaggio e scrittura tessile

Un corso teorico-pratico per familiarizzare con la scrittura tessile, per comprendere come leggere un grafico nelle varie componenti: rimettaggio, legatura e pedalatura e successivamente tesserlo a telaio.
01 Dicembre 2021

Progetta la tua borsa gioiello

Corso dedicato alla progettazione e realizzazione di un disegno piazzato su telaio Jacquard, per la confezione di una borsetta, selezionata tra diverse forme classiche.
14 Febbraio 2022

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.
28 Marzo 2022

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE |Lingua Italiana