Master I livello "Textile - Creazione di tessuti d'arte"
Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

L'Accademia di Belle Arti di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze, ha attivato dal 2017 il Master Textile - Creazione di tessuti d'arte.
Il Master accademico di I livello si propone di formare competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, in grado di affrontare sia la progettazione grafica legata alle tecniche tessili tradizionali, sia quella sperimentale più frequente nella produzione artistica contemporanea. Attraverso l’esperienza diretta su vari tipi di telai gli studenti impareranno a conoscere le materie tessili (filati, colori, strutture), a manipolarle e piegarle al proprio volere creativo.

Il Master, di durata annuale ha l’obiettivo di costituire il primo centro di eccellenza di Design di Tessili in Italia.
Le attività formative di tipo teorico saranno impartite nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, mentre le discipline di tipo laboratoriale - e in parte anche teorico - si svolgeranno presso la Fondazione Arte della Seta Lisio.
La frequenza al Master è obbligatoria, saranno consentite assenze nella misura del 20%.
Gli iscritti potranno effettuare stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati al tessuto.

Coordinatore del Master: prof. Giandomenico Semeraro, con il supporto organizzativo della prof.ssa Paola Bitelli

DURATA - Il Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte ha una durata complessiva di un anno accademico.

TITOLO DI STUDIO - Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superato la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di Master di I livello.

POSTI DISPONIBILI E ISCRIZIONI - Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master fornirà gli strumenti necessari per operare nei seguenti campi:

• disegno di tessuti impiegati nell’industria e nell’artigianato;
  • attività creativa per la realizzazione di installazioni e opere di Fiber Art;
  • attività di didattica museale;
  • attività artigianale di produzione di tessuti semplici e operati;
  • attività artigianale di creazione di prodotti per l’arredo d’interni, oggettistica, accessori di moda, abbigliamento;
  • consulenza per allestimenti di scena teatrali e set cinematografici;
  • consulenza per costumisti teatrali e cinematografici;
  • consulenza per ricostruzioni storiche;
  • consulenza per allestimenti museali e per mostre o eventi culturali d’arte contemporanea;
  • assistenza ai conservatori di collezioni tessili;
  • assistenza ai restauratori di tessili;
  • assistenza per gli allestimenti di musei demoetnoantropologici

1563263163 textile emailchimp 800x600
    in arrivo il nuovo bando per la terza edizione

Edizione 2019/2020:

Da Settembre sarà online il Bando per iscriversi alla terza edizione del Master "Textile":

a. a. 2019/2020 | Bando - Domanda di ammissione

(Pubblicazione del bando nella prima settimana di Ottobre)
    1563359293 img3102

Edizione 2018/2019:

Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Arte della Seta Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.

Inizio delle lezioni previsto per l'11 febbraio 2019

a. a. 2017/2018 | Bando - Domanda di ammissione

Domande di ammissione entro il 7 gennaio 31 gennaio 2019
    Nuova scadenza: 31 gennaio 2019 per riapertura dei termini del bando.
    1563444694 43754149101560070117284607500391209655861248o
    evento finale la mostra "FacciaTrama" presso le Murate

Edizione 2017/2018:

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha invitato le nove allieve del master in Textile – creazione di tessuti d’arte ad esporre le opere che hanno realizzato durante la prima edizione di questo nuovo percorso formativo. Nove lavori tessuti a mano saranno  protagonisti nella mostra Faccia Trama.

Hanno esposto le giovani artiste Elisabetta Barbato, Beatrice Barra, Dariya Belova, Nicla D’Angelo, Rossella Liccione, Daniela Lotti, Francesca Maggioni, Cristina Mariani, Carole Peia.

La serata è stata occasione per assegnare due borse di studio a copertura dei costi di iscrizione, offerte da TIAC – the international arts & culture Group.

Il Vernissage si è tenuto venerdì 12 ottobre ore 18.00.

Abbiamo raccolto un pò di interviste, foto dalla mostra e racconti delle esperienze delle allieve. Buona lettura!