26/03/2022
YouNique – Fine Craft Art & Design 2022
YouNique – Fine Craft Art & Design è la mostra mercato d’eccellenza dedicata all'alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, alla quale dal 2022 si è aggiunto il Palazzo Congressi.
YouNique 2022 - Una splendida sinfonia di emozioni

Sabato 26 e domenica 27 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.

Ceramiche finemente decorate, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento ed accessori, tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori, privati o professionisti, potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.

Un aspetto che ha sempre affascinato i visitatori di YouNique è certamente la possibilità di vedere Maestri Artigiani di valore, intenti nel creare con le loro mani oggetti unici realizzati ad arte.

Oggi la vera esclusività non passa più attraverso pezzi costosi realizzati in grande serie ma, al contrario, si sta tornando al piacere del pezzo unico o a tiratura limitata ed alla qualità assoluta che questi concetti portano con sé.

Portare a casa un manufatto realizzato ad arte vuol dire dare alla propria quotidianità un che di unico!

Andrea Peri, direttore di YouNique

YouNique Excellent Craftsmanship Lugano 2022

YouNique for Tuscany

La “special guest” dell’edizione 2022 di YouNique è la Toscana che, grazie ad un’importante collaborazione con Confartigianato Firenze e Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sarà presente con una rappresentanza di eccellenze artigiane.

Dall'incontro di diversi artigiani toscani e dalle loro complementarierà sono nati i capi e gli accessori per Younique 2022.

I tessuti sono quelli della Fondazione Arte della Seta Lisio che trovano forma nelle borse gioielli di Fabrizio Verniani  (Verniani Bags) e nei capi di Marina Semprini (Lifeobject design made in Florence).

Gli espositori provenienti dalla Toscana saranno riconoscibili grazie alla targa “YouNique for Tuscany”.

artigianalità, umanità, tessuti di pregio

Lifeobject e Fondazione Lisio

Dalla collaborazione con la Fondazione Lisio, Marina Semprini crea capi sui modelli consueti della linea Lifeobject: linee morbide con un forte legame tra tradizione e contemporaneità.

A Younique 2022 presenterà due eleganti giacche ed un abito, confezionati con lampassi in seta "fondo Veronese", il cui disegno è il coordinato dell'iconico tessuto Lisio "Veronese", detto anche il tessuto dei Re, per l'apprezzamento in tutte le Corti d'Europa.

L’impegno di Lifeobject nella sostenibilità è focalizzato sul lavoro sostenibile: dai preziosi ritagli dei lampassi e dei velluti e broccati manuali Fondazione Lisio, Marina crea piccoli accessori coordinati, cinture, spille, bottoni, tutto ciò che può essere integrato e utile a personalizzare e arricchire l'outfit.

I pezzi esposti a Lugano sono frutto di un importante e fondamentale lavoro di confezione a 4 mani svolto con la giovane Gaia Gavilli, in tirocinio presso Lifeobject.

Shell bag "Farfalle"

Verniani e Fondazione Lisio

Le preziose borse di Fabrizio Verniani sono state tra le più contese tra i grandi marchi dell’alta moda, che da tempo si affidano alle sue doti di Maestro Artigiano.
Interamente realizzate in modo artigianale, con attenzione e cura per i dettagli, le borse di Verniani sono state protagoniste di moltissime sfilate di haute couture e sono state indossate da nobili e personaggi illustri del mondo del cinema e dello spettacolo.
In collaborazione con i tessuti Fondazione Lisio, sono state create per Younique 2022 tre esemplari-gioiello: qui un'anticipazione della Shell bag "Farfalle", con interno in nappa e caratteristico cordino in pelle rossa. Il lampasso “Farfalle” si inserisce nella serie di tessuti particolarmente preziosi per l’utilizzo di filati di seta molto fini e per la ricchezza di trame che con numerosi colori descrivono disegni sovente illuminati dall’oro.

Da quest’anno i visitatori potranno ammirare artisti, designers ma anche gallerie che presenteranno i loro pezzi migliori ed i loro artisti contemporanei più affermati o di tendenza, un percorso in continua evoluzione che si propone di rendere più belli ed unici le nostre abitazioni e gli spazi a cui teniamo maggiormente.

A completamento di un percorso espositivo già di per sé pienamente appagante, la prima edizione del premio YouNique Craftsmanship Awardun premio per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia dell’evento.

Grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, l’evento ha goduto sin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano, di Lugano Region e del favore degli addetti ai lavori.

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.

100 smashing women designer

Sono tazza di te!

La terza edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design apre le porte alla mostra SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, esposizione ideata dall’associazione DcomeDesign, a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera– e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, con una Swiss Edition che si terrà durante i due giorni di apertura dell’evento.

Il ricavato della vendita di una selezione di tazze realizzate delle artigiane svizzere e non solo, sarà interamente devoluto all’associazione ticinese Anna dai Capelli Corti, opera a sostegno delle donne che affrontano un tumore al seno in giovane età.

YouNique – Fine Craft Art & Design 2022

ORARI DI APERTURA