25/03/2023
YouNique – Fine Craft Art & Design 2023
YouNique – Fine Craft Art & Design è la mostra mercato d’eccellenza dedicata all'alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani.
YouNique 2023 - Una splendida sinfonia di emozioni

Sabato 25 e domenica 26 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.

Mosaici, vetri, sculture, abiti, calzature e accessori, tessuti pregiati, preziosi gioielli, arredamento di design… tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.

Due le rilevanti novità dell’edizione 2023:

– la sezione YouNique Fine Art District, un intero piano dedicato all’arte contemporanea, con 10 gallerie internazionali che proporranno ai visitatori le opere degli artisti da loro rappresentati, realizzato in collaborazione con OLG International SA e Arts & Fashions Gallery

Vai alla pagina dedicata per saperne di più

Fondazione Cologni Mestieri d'Arte

– due importanti nuovi patrocini: quelli di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation, due fondazioni, la prima italiana e la seconda svizzera, tra le più importanti a livello europeo nel mondo dell’altissimo artigianato.

La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare ai visitatori dell’evento YouNique la Guida Homo Faber e i suoi “astri nascenti”.

Rising Stars sono i futuri volti della scena dell’alto artigianato e cioè a quei giovani di talento che stanno costruendo la loro vita come artigiani o ai creativi che stanno intraprendendo un percorso artigianale dopo un cambio di carriera.

Il talentuoso giovane artigiano che parteciperà quest’anno a YouNique è il ticinese Marco Lazzaroni, specializzato nella lavorazione sostenibile ed etica del cuoio, che mostrerà dal vivo come lavora e come produce le sue creazioni.

La Fondazione sarà presente anche con la sua Homo Faber Guide, una piattaforma digitale che racchiude oltre 2000 artigiani di talento e i principali eventi di settore, nella quale è ora presente anche YouNique Fine Craft Art & Design  con una pagina dedicata.

Gli Espositori 2023

YouNique – Fine Craft Art & Design 2023

ORARI DI APERTURA

Sabato 25 Marzo / 10.00 – 20.00 Domenica 26 Marzo / 10.00 – 20.00

INDIRIZZO VILLA CIANI

Piazza Indipendenza angolo Parco Ciani -6900 Lugano – Svizzera

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.

YouNique Excellent Craftsmanship Lugano Edizione 2023

La nostra tessitura

L'eredità Lisio si distingue per la crezione di pregiate stoffe, una ricca gamma di velluti e broccati, tessuti su telai Jacquard manuali che riprendono le tecniche antiche e i disegni che hanno caratterizzato le diverse epoche dal Medioevo all'Ottocento, ispirandosi anche alle opere d'arte dei nostri più importanti pittori, ad esempio Giotto, Botticelli, Ghirlandaio, Angelico, Veronese.