Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche
Corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso, realizzando - attraverso l'uso di tecnologie digitali - un campionario ‘virtuale’ ed una libreria di intrecci.

Dal 20 al 24 Luglio 2020

durata del corso: 35 ore | dalle ore 9 alle ore 17

costo totale: 770 €

Verranno osservati e analizzati campioni tessuti in tecniche storiche fra i quali lampassi, taqueté e sciamiti.
Saranno identificati il numero e la funzione degli elementi in ordito e trama, studiata la teoria della sovrapposizione delle armature e tracciati intrecci complessi.

Le tecniche studiate saranno sviluppate in un ‘campione virtuale' da elaborare su CAD all’interno del laboratorio informatico.

Tutti gli strumenti necessari al corso saranno forniti dalla Fondazione Lisio, è necessario portare una lente contafili ed ago ricurvo.

Possibili agevolazioni disponibili da richiedere alla Regione Toscana:

1519995674 pic dreambag
Percorso "Designer"

Approfondisci i percorsi formativi

A completamento della formazione è possibile visionare altri corsi della categoria "Progettazione e Tessitura manuale Jacquard"

Iscrizione Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche

Sono aperte le iscrizioni, il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo didat@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota anticipo
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento dell'anticipo utilizzando lo stesso indirizzo mail. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Sarai contattato dal nostro staff per concludere l'iscrizione.
tasse incl.