March 10, 2022
NUOVO CORSO IFTS GRATUITO PER DIPLOMATI NEL SETTORE MODA
COMUNICATO STAMPA – AGENZIA FORMATIVA LA FABBRICA DELLE IDEE Srl

L’Agenzia Formativa accreditata LA FABBRICA DELLE IDEE SRL presenta un nuovo corso gratuito per disoccupati, e rinnova l’invito ai giovani ad investire nella propria formazione, organizzando un corso di alta formazione I.F.T.S. nel settore MODA per diventare un “FASHION DESIGNER 5.0”.

Il corso si svolgerà a Firenze Sud, presso i locali della scuola di arti tessili FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO, in via Benedetto Fortini 143 - 50125 Firenze.

L’opportunità di studiare e lavorare nel settore design della moda e dell’artigianato made in Italy è sostenuta dalla Regione Toscana, che ha riconosciuto la validità dell’iniziativa, così da rendere interamente gratuito l’intero corso ai 20 fortunati allievi che ne potranno far parte, in quanto finanziato tramite le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e rientra nell’ambito di GIOVANI Sì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Al termine del Master, gli allievi diventeranno Tecnici Superiori in grado di curare la realizzazione di progetti di modelli di abbigliamento, dall’ideazione alla realizzazione, dalla modellistica alla progettazione 3D e 4D, fino al marketing e prototipia, con una particolare attenzione agli elementi di ecologia e sostenibilità dei delle materie prime utilizzate. Potranno lavorare in aziende di medie e grandi dimensioni, nonché in realtà artigianali che sviluppano nuovi concept di abbigliamento.

Il FASHION DESIGNER lavora a stretto contatto con lo stile, lo sviluppo prodotto, l'area commerciale-marketing e con le aree produttive coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto (taglio e prototipia).

Il corso è realizzato di concerto con il LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di architettura FASHION DESIGN DIDA (che riconoscerà 12 CFU per accedere al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale - L4), l’azienda TESSILNOVA di Stia, perla dell’artigianato tradizionale toscano, e non ultimo, la FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO di Firenze, Scuola di Arti Tessili, manifattura di tessuti di pregio e Centro di Ricerca, che vanta prestigiose collaborazioni con noti brand mondiali di abbigliamento.

Il corso è aperto a tutti i cittadini non occupati o occupati, senza limiti di età, purché in possesso del diploma di scuola superiore e con una grande passione per la moda. Il corso si svolgerà da febbraio 2022 a dicembre 2022, ed è comprensivo di 240 ore di stage in aziende già individuate ed interessate alla figura professionale formata. Le iscrizioni scadono il giorno 25 febbraio 2022

Per info contattare: LA FABBRICA DELLE IDEE S.r.l. - 0575/365471, formazione@lfdi.it; FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO - 055/6801340, didat@fondazionelisio.org

Vai al Bando

Corso IFTS "Fashion Designer 5.0"

Corso interamente gratuito per la filiera MODA di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di 800 ore (di cui 530 ore di aula, 240 di stage e 30 ore accompagnamento) per 20 allievi. Finalità è formare tecnici in grado di sviluppare in azienda la sinergia tra artigianato e industria. Progetto finanziato con decreto n. 15938 del 07/09/2021.

Le iscrizioni scadono il giorno 25 febbraio 2022