November 27, 2020
Nel Palazzo Pubblico di Siena troviamo un manifesto politico tanto agognato e desiderato dall’uomo medievale, un programma iconografico rappresentazione verosimile di quanto l'opposizione drammatica tra la ricerca del bene proprio e la tensione al bene comune, siano il contraltare della mancata convivenza armonica.

In copertina: Ambrogio Lorenzetti - Danzatrici (Gli Effetti del Buono Governo in città) - affresco - 1338-1339 - Siena - Palazzo Pubblico, Sala dei Nove o Sala della Pace

Chair: Alessio Francesco Palmieri Marinoni

La grande opera del Lorenzetti per il Palazzo Pubblico di Siena, malgrado la sua complessità, può essere riassunta in due frasi esemplari. Alla prima, tratta dal trattato politico dell’Alighieri, ovvero: “dovunque può essere litigio, ivi debbe essere giudicio” [La Monarchia, libro I, cap. XII], fa da compendio la sentenza del grande medievista Huizinga: “ogni epoca agogna un mondo più bello».

Nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena troviamo un manifesto politico tanto agognato e desiderato dall’uomo medievale. Si tratta di un programma iconografico che non parla solo di teorie politiche, bensì esso è una rappresentazione verosimile di quanto l'opposizione drammatica tra la ricerca del bene proprio - origine di ogni violenza - e la tensione al bene comune, siano il contraltare della mancata convivenza armonica.

In questo contesto e programma iconografico, è l'Io di kantiana memoria a fare la differenza: è dunque la dimensione propria del singolo a far scaturire, anche attraverso l’uso di una semantica vestimentaria appropriata, la nascita di forme di governo virtuose.

Venerdì 27 novembre orario  10-13 ( 3h )

**********************************

ONLINE in diretta streaming via ZOOM

Chair: Alessio Francesco Palmieri Marinoni

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia del cinema, storia del teatro, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di partecipazione

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scorrere in fondo alla pagina:

• scaricare il modulo di iscrizione e inviarlo a info@fondazionelisio.org;
  • effettuare il pagamento con carta di credito oppure effettuare un pagamento offline

COLLEGAMENTO ONLINE
Il seminario si terrà in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom. E' necessario un dispositivo con connessione internet. Tutte le informazioni relative al collegamento Zoom saranno inviate via email a seguito dell'iscrizione.

COSTI

• € 50,00

PAGAMENTO QUOTA RIDOTTA

Per docenti, collaboratori e iscritti al corso biennale in "Sartoria Storica e per la Scena" è prevista la possibilità di partecipare a quota ridotta, secondo le medesime modalità sopradescritte.
PER GLI ISCRITTI AL CORSO LABORATORIO SARTORIALE 1 "Medioevo" LE CONFERENZE SONO INCLUSE NELLA QUOTA DEL CORSO.
check it out

Events and Textile Culture

Sharing and promotion of textile culture have always been fundamental tenets of the Fondazione Lisio mission. In this section, we are pleased to be able to share events, lectures and seminars, new publications, and the experiences of our teachers, experts and students. We are always open to supporting new ideas and contributions to illustrating textile culture.

How to enroll for Conferenza | Gli aspetti vestimentari nell’allegoria del Buon Governo e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti

There are still places available
1. Send the application form
Send the filled form to info@fondazionelisio.org.
2 — Full price
To pay the fee use the same email address you used to send the form.
3 — Reduced price
Please, check out the participation fee section if you have the right to a discount.
€30,00