18/11/2021
Nel Palazzo Pubblico di Siena troviamo un manifesto politico tanto agognato e desiderato dall’uomo medievale, un programma iconografico rappresentazione verosimile di quanto l'opposizione drammatica tra la ricerca del bene proprio e la tensione al bene comune, siano il contraltare della mancata convivenza armonica.

In copertina: Ambrogio Lorenzetti - Danzatrici (Gli Effetti del Buono Governo in città) - affresco - 1338-1339 - Siena - Palazzo Pubblico, Sala dei Nove o Sala della Pace

Gli aspetti vestimentari nell’allegoria del Buon Governo e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti: un approccio semiotico e filosofico-politico

Chair: Alessio Francesco Palmieri Marinoni

La grande opera del Lorenzetti per il Palazzo Pubblico di Siena, malgrado la sua complessità, può essere riassunta in due frasi esemplari. Alla prima, tratta dal trattato politico dell’Alighieri, ovvero: “dovunque può essere litigio, ivi debbe essere giudicio” [La Monarchia, libro I, cap. XII], fa da compendio la sentenza del grande medievista Huizinga: “ogni epoca agogna un mondo più bello».

Nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena troviamo un manifesto politico tanto agognato e desiderato dall’uomo medievale. Si tratta di un programma iconografico che non parla solo di teorie politiche, bensì esso è una rappresentazione verosimile di quanto l'opposizione drammatica tra la ricerca del bene proprio - origine di ogni violenza - e la tensione al bene comune, siano il contraltare della mancata convivenza armonica.

In questo contesto e programma iconografico, è l'Io di kantiana memoria a fare la differenza: è dunque la dimensione propria del singolo a far scaturire, anche attraverso l’uso di una semantica vestimentaria appropriata, la nascita di forme di governo virtuose.

Martedì 16 Novembre orario  14-17 ( 3h )

Giovedì 18 Novembre orario 10-13 (3h)

**********************************

ONLINE in diretta streaming via ZOOM

Chair: Alessio Francesco Palmieri Marinoni

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia del cinema, storia del teatro, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di partecipazione

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scorrere in fondo alla pagina:

• scaricare il modulo di iscrizione e inviarlo a info@fondazionelisio.org;
  • effettuare il pagamento con carta di credito oppure effettuare un pagamento offline

COLLEGAMENTO ONLINE
Il seminario si terrà in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom. E' necessario un dispositivo con connessione internet. Tutte le informazioni relative al collegamento Zoom saranno inviate via email a seguito dell'iscrizione.

• € 50,00

PAGAMENTO QUOTA RIDOTTA

Per docenti del corso biennale in "Sartoria Storica e per la Scena" è prevista la possibilità di partecipare a quota ridotta, secondo le medesime modalità sopradescritte.
gli altri appuntamenti

Eventi e cultura tessile

La condivisione e la promozione della cultura tessile sono da sempre mission fondamentale della Fondazione Lisio. In questa sezione abbiamo il piacere di condividere eventi, conferenze e seminari, nuove pubblicazioni, esperienze dei nostri docenti e dei nostri esperti così come quelle degli allievi. Siamo aperti alla promozione di novità e testimonianze sulla cultura tessile.

Iscrizione Conferenza | Gli aspetti vestimentari nell’allegoria del Buon Governo e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.