E-book Statue sacre vestite

L' e-Book riunisce gli Atti della Giornata di Studi organizzata dalla Fondazione Lisio nel 2011 presso l'Istituto degli Innocenti che ha inteso fornire un contributo allo scambio di conoscenze attorno al tema dei simulacri sacri vestiti.

Acquista E-book Statue sacre vestite

Spedizione Italia: 5 giorni lavorativi. Estero: 8/20 giorni lavorativi.
L’acquisto può essere effettuato anche tramite bonifico o conto corrente. Contattaci
Statue sacre vestite. Studi interdisciplinari per conoscere e meglio tutelare

Tipico fenomeno che interessa aree geografiche di fede cattolica, in Italia si riscontra, sia a livello di documentazioni archivistiche che di esemplari ancora esistenti, una diffusione vasta e perdurante nei secoli, dai centri maggiori a quelli minori. Lo stretto legame instauratosi tra i fedeli e questi simulacri, si concretizza nella cura riservata alle pratiche della manutenzione dei singoli capi componenti il corredo, nella premurosa attenzione dei gesti nei riti della vestizione, nella solennità con la quale si svolgono le processioni o nella venerazione espressa nelle richieste di protezione celeste.

Oltre ai temi legati agli studi antropologici e devozionali, trovano spazio anche le trattazioni sui sistemi di restauro e conservazione che presentano problematiche complesse per la natura polimaterica di queste opere che sono il risultato dell’assemblaggio di vari materiali e dove le stratificazioni e le modifiche avvenute nel corso del tempo, indirizzano le valutazioni e le metodologie degli interventi.

eBook

Titolo: Statue sacre vestite Studi interdisciplinari per conoscere e meglio tutelare

Atti della Giornata di Studi (21 maggio 2011-Istituto degli Innocenti, Firenze)

a cura di Paola Marabelli Firenze,