25/06/2018
Giornata di Studio | Tessitura Indiana
Una giornata alla scoperta delle tradizioni tessili di Varanasi e del telaio a tiro indiano, progenitore del telaio a schede e del computer.
Tessuti "Jacquard" senza la macchina Jacquard

Chair: Eva Basile

Il focus su Varanasi, l’antica città adagiata sulle rive del Gange nella quale vengono tessute le più pregiate stoffe in seta, nasce dal recente viaggio in India effettuato per la Fondazione Lisio dall'esperta tessile Eva Basile, il cui obiettivo è stato quello di visitare e studiare l'ultimo laboratorio ancora in esercizio di tessitura del velluto con telaio a tiro: una tecnologia antica e versatile.
Una giornata per conoscere i tessuti indiani, confrontarli con quelli europei e capire l’evoluzione che ci ha condotti dalle tecniche a fili contati alle più complesse tecnologie digitali odierne.

Durante la giornata saranno effettuate dimostrazioni pratiche sul telaio a tiro, esemplificative della tecnica.

Lunedì 25 giugno 2018

9.30 - 13.00 | 14.00 - 16.30

presso Fondazione Arte della Seta Lisio

via Benedetto Fortini 143, 50125 Firenze

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume e del tessuto, tessitori, esperti tessili, funzionari e impiegati delle soprintendenze, restauratori tessili e appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di frequenza

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi alla Giornata di Studio, si prega di inviare il modulo di iscrizione, compilato e firmato, all’indirizzo e-mail: info@fondazionelisio.org o via fax al n. 055-680436.

Per ulteriori informazioni contattare il num. 055 6801340

COSTI

• REGISTRAZIONE ANTICIPATA: 52,00 € [entro il 10 giugno 2018]
  • STANDARD: 67,00 €
  • FRIENDS*: 42,00 €

*Friends: chi ha già frequentato in precedenza corsi e/o Giornate di Studio della Fondazione Lisio. Si prega di allegare al presente modulo anche attestato di partecipazione.

I costi di registrazione includono: welcome, coffee breaks, pranzo a buffet, tutti i materiali e costi amministrativi.

Iscrizione Giornata di Studio | Tessitura Indiana

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.