Jacquard N°85

1° numero 2020, Gennaio-Giugno

>> Singoli articoli digitali in vendita

In apertura di questo 85° numero, dopo brevi note sul “mettere in scena” e sulla composizione dei contenuti di questa pubblicazione, abbiamo un intervento incentrato sul ritrovamento della presenza del velluto Lisio “Leoni” nel Palio di Legnano, in un abito da Castellana e in un abito maschile. In particolare lo studio della documentazione (testimonianze orali e archivistiche) ci fornisce la storia dell’abito femminile, che va a comporre il quadro come un tassello di un immenso puzzle in via di creazione, non solo della Sfilata Storica legnanese, ma più in generale dei momenti appunto di “messa in scena”. Dalla presentazione del velluto “Leoni”, tessuto storico delle creazioni lisiane, passiamo ad un argomento inusuale per la nostra rivista, facendo un’incursione nel settore del restauro della gioielleria di scena.

Mantenendo desto l’interesse verso gli “accessori” trattiamo poi di quei particolari dell’abbigliamento femminile, i ventagli, studiati prendendo spunto da un inventario siciliano del 1740.

Lo spazio dedicato al restauro accoglie anche il percorso fatto dalle allieve del Settore Tessile della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per il restauro di tre esemplari di tessuti del XVII-XVIII secolo provenienti dalla Collezione di Tessuti Antichi della Fondazione Lisio.

Prima delle consuete Rubriche dedicate alle Mostre e ai Libri, in questo numero abbiamo voluto presentare le figure di due artiste/artigiane. La prima, Angela Giordano, che quest’anno compie 50 anni di carriera nel mondo del tessile. La seconda, Lisa Fontana, una giovane emergente, capace, volitiva, educata all’ascolto e al “fare” e già con un interessante bagaglio di vissuto. Da una parte quindi la vasta esperienza, la capacità di comunicazione e la grande generosità nel trasmettere il sapere, dall’altra l’energia giovanile, la capacità di rendere concreti i sogni, il senso di responsabilità nel cogliere e sviluppare momenti di integrazione.

Due figure unite dalla comune passione e dall’amore per il tessile.

Acquista Jacquard N°85

1° numero 2020, Gennaio-Giugno

>> Singoli articoli digitali in vendita

Spedizione Italia: 5 giorni lavorativi. Estero: 8/20 giorni lavorativi.
L’acquisto può essere effettuato anche tramite bonifico o conto corrente. Contattaci
Articoli digitali in vendita

Un “Leoni” a Legnano. Un raro esempio di un tessuto Lisio nel Palio di Legnano

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Conservare l’effimero. Dal restauro di una corona teatrale ottocentesca

Lucia Miazzo

Ventagli settecenteschi siciliani. L’inedito Inventario del duca di Cesarò del 1740

Elvira D'Amico

L’attività didattica dell’Opificio delle Pietre Dure: il restauro di tre tessuti incollati su cartoncino della Fondazione Arte della Seta Lisio

Sara Bonadio, Elena Gualandris, Jasmine Sartor, Elisa Zonta

Altri numeri della rivista

Jacquard N°86

2° numero 2020, Luglio-Dicembre

Jacquard N°84 - Speciale 30 anni

2° numero 2019, Luglio-Dicembre

Jacquard N°83

1° numero 2019, Gennaio - Luglio

I numeri della rivista Jacquard 2024

È possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale 2024 della rivista Jacquard ad un prezzo scontato. L'abbonamento corrisponde a due numeri dell'anno in corso, il semestrale gennaio-giugno, n° 93 ed il semestrale luglio-dicembre n°94.

L'abbonamento verrà spedito direttamente al vostro indirizzo, rispettivamente nei mesi di giugno e dicembre;  solo per l'Italia le spese di spedizione sono gratuite.

32,00 €