Dal 07/03/2022 al 18/03/2022
Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE |Lingua Italiana
Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.

durata del corso:  40 ore

costo totale: € 750,00

(Kit Studio incluso, comprensivo di tessuti e lentino contafili)

Il corso si terrà online.

Il corso si terrà in lingua italiana, saranno possibili spiegazioni e/o chiarimenti anche in lingua inglese.

PROGRAMMA ORARIO:

Da LUN 7 marzo a VEN 11 marzo 2022 dalle ore 15 alle 18.30

SAB 12 marzo 2022 dalle ore 14.30 alle 19.30

Da LUN 14 a VEN 18 marzo 2022 dalle ore 15 alle 18.30

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura

Docente: Eva Basile

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del C.I.E.T.A. - Centre International d’Etude des Textiles Anciens -, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.

Modalità a distanza:

L'allievo riceve frammenti di tessuti che verranno analizzati sotto la guida dell'insegnante. Il kit di studio include il lentino contafili Fondazione Lisio, strumento che verrà usato per osservare i campioni.

L'insegnate mostrerà immagini ingrandite al microscopio elettronico, guidando ogni allievo nella scoperta di intrecci semplici come il gros ed il raso e strutture complesse come il reps alternatif o i velluti.

Possibili agevolazioni disponibili da richiedere alla Regione Toscana:

Percorso "Esperto Tessile"

Approfondisci i percorsi formativi

A completamento della formazione è possibile visionare altri corsi della categoria "Riconoscimento, analisi e catalogazione"

Iscrizione Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE |Lingua Italiana

Sono aperte le iscrizioni, il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo didat@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota anticipo
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento dell'anticipo utilizzando lo stesso indirizzo mail. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Sarai contattato dal nostro staff per concludere l'iscrizione.
tasse incl.