Alloggio presso sede
La Fondazione offre possibilità di alloggio a prezzi contenuti presso miniappartamenti attrezzati, siti a pochi metri dalla manifattura e dalle aule didattiche, a disposizione di studenti, ricercatori e collaboratori.

Informazioni generali

La Fondazione può ospitare fino a 7 persone in tre piccoli appartamenti ammobiliati distanti pochi metri dalla Fondazione.

La biancheria dei letti e del bagno è fornita, è disponibile una lavatrice di uso comune.

Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura fornito di stoviglie e utensili da cucina. Al piano terreno della Fondazione è allestita una cucina, utilizzabile dai corsisti. I pasti non sono inclusi nel costo dei corsi né nell'ospitalità.

Vivere la cultura tessile pienamente

Gli appartamenti - oggi messi a disposizione per lo più degli studenti - erano un tempo gli alloggi dei tessitori Lisio impiegati nella Manifattura, di lì poco distante.

L'intero territorio dell'Arte della Seta Lisio, oggi delimitato dal cancello d'entrata, è stato l'ultimo villaggio operaio conosciuto.

L'area prevedeva infatti sì la Manifattura, ma anche gli alloggi degli operai, la chiesa - ancora presente - posta nel punto più alto della collina e la scuola materna per i figli dei tessitori.

Vivere un'esperienza formativa alloggiando nel nostro territorio, offre la possibilità di immergersi totalmente in quella che è la vita quotidiana fiorentina di un tessitore Lisio, di essere a stretto contatto con i tessitori dell'odierna Manifattura, alle prese con i diversi allestimenti dei telai Jacquard o la tessitura delle diverse tipologie di velluto e di broccato.

"Creare un legame" con i docenti, i tessitori e tutto il nostro personale sarà un'esperienza unica per vivere la cultura tessile al pieno delle sue possibilità.

Prenotazioni e info

Referente Cecilia Cerchiarini

chiama +39 055-6801340(1)
oppure compila il form contatti