Studio e Ricerca

Nel corso degli anni grazie all’attività formativa e a quella di ricerca, abbiamo creato un rapporto costante con docenti-professionisti-studiosi che messi in dialogo tra loro, da una parte concorrono all’educazione delle giovani generazioni con una didattica svolta attraverso la trasmissione degli aspetti teorici insieme alla messa in campo dell’esperienza pratica nei laboratori, per una formazione il più possibile circolare, dall’altra mettono in atto studi comuni e trasversali su una costante base di interdisciplinarietà. Questi, quindi, sono i presupposti che sostengono le letture, sviluppate dal settore Studio e Ricerca della Fondazione Lisio, di opere d’arte dove sono raffigurate persone abbigliate alla moda del loro tempo, condotte dal gruppo di ricercatori-docenti che afferiscono alle aree didattica e culturale.
01 Febbraio 2024

La lettura vestimentaria dell'opera "Stendardo di Orzinuovi"

Lo Stendardo di Orzinuovi, opera del 1514 di Vincenzo Foppa, restituisce un’immagine veritiera della moda nella Lombardia del primo decennio del XVI secolo, testimonianza di quanto le fogge vestimentarie in area milanese, così come in quella bergamasco-bresciana, risentano ancora di uno stile tardo, proprio della seconda metà del Quattrocento.
17 Giugno 2022

Studio e Ricerca | Velázquez : La Spagna in un abito

In occasione della mostra, la Fondazione Arte della Seta Lisio grazie alla collaborazione scientifica con l'Accademia Carrara siglata nel 2018, ha realizzato una lettura approfondita degli aspetti vestimentari nel ritratto della regina di Spagna e nel 𝘙𝘪𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘦 𝘧𝘢𝘯𝘤𝘪𝘶𝘭𝘭𝘰 (𝘭’𝘐𝘯𝘧𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘉𝘢𝘭𝘵𝘩𝘢𝘴𝘢𝘳 𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰𝘴 ?) attribuito ad Alonso Cano, collezione Guglielmo Lochis dell'Accademia Carrara di Bergamo.
10 Gennaio 2022

Studio e Ricerca | Il “Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo”

La Fondazione Arte della Seta Lisio è lieta di celebrare la recente convenzione con l’Associazione Giovanni Secco Suardo, rinomato e prestigioso centro internazionale di studi e progetti per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili nel Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo del Moroni (Gallerie degli Uffizi, Firenze).
30 Settembre 2021

Studio e Ricerca | MORONI E LA MODA

In occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della nascita di Giovan Battista Moroni, la Fondazione Arte della Seta Lisio celebra la nascita del grande pittore bergamasco con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili in sei capolavori dalle collezioni dell’Accademia Carrara di Bergamo, Fondazione Palazzo Moroni di Bergamo e dalla National Gallery di Londra.
06 Agosto 2021

Studio e Ricerca | Analisi vestimentaria degli Affreschi Palazzo Acaja

L'analisi storico-vestimentaria che vi presentiamo degli affreschi di Palazzo Acaia (Pinerolo), oltre a siglare la recente collaborazione scientifica e culturale con l'associazione Italia Nostra - Sezione del Pinerolese (Torino), si inserisce nel solco degli studi di cultura materiale.L'analisi vestimentaria è offerta in allegato in versione integrale.
10 Giugno 2021

Studio e Ricerca | Uno sguardo sulla moda del primo Settecento nel Ritratto di giovane gentiluomo di Fra’ Galgario

L'analisi storico-vestimentaria che vi presentiamo del Ritratto di giovane gentiluomo di Fra’ Galgario, oltre a siglare la recente collaborazione scientifica e formativa con l’Accademia Carrara di Bergamo, si inserisce nel solco degli studi di cultura materiale. L'articolo viene qui offerto in forma ridotta ma è possibile scaricarlo gratuitamente in versione integrale.